domenica 15 settembre 2013

Bando di poesia Giuseppe Ganduscio, una poesia per la pace


Associazione “Amici della Terza Età – Auser” RIBERA
Azienda agricola di Paolo Ganduscio

Patrocinio del Comune di Ribera  

Premio nazionale
“Giuseppe Ganduscio,
una poesia per la pace”
(VI edizione)

Regolamento

Art. 1) L’Associazione “Amici della terza Età – Auser- RIBERA”, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Ganduscio,  con la collaborazione dell’azienda agricola di Paolo Ganduscio, al fine di far conoscere la figura e l’opera del pacifista riberese Giuseppe Ganduscio, bandisce  il  Premio nazionale
“Giuseppe Ganduscio” una poesia per la pace.

Art. 2)  La partecipazione al Premio è libera ed è riservata ai poeti residenti in Italia.
Art. 3)  Il premio è suddiviso in quattro sezioni:
a)        Poesia in lingua italiana a tema libero
b)       Poesia in dialetto siciliano a tema libero
c)        Poesia in lingua italiana avente a tema “La pace, una poesia”
d)       Poesia in dialetto siciliano avente come tema “La pace, una poesia.

Art. 4)  Ciascun autore può presentare non più di due poesie  per ciascuna sezione.

Art. 5)  Le poesie, siano edite che inedite, debbono essere presentate in numero di cinque in  copie dattiloscritte o fotostatiche: non dovranno essere contraddistinte da motti, frasi o accorgimenti tali da consentire l’identificazione dell’autore, pena l’esclusione del medesimo.
Art. 6) I cinque  esemplari di ciascuna poesia dovranno essere  inseriti in una busta grande sulla quale dovrà essere apposto il nome e l’indirizzo del mittente. All’interno di detta busta dovrà essere inserita una busta più piccola, non trasparente, che dovrà contenere un foglietto in cui il  concorrente indicherà con chiarezza il proprio nome e cognome, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo completo anche eventualmente di posta elettronica, il recapito telefonico, nonché il titolo delle poesie, indicando il primo verso di ogni composizione e la sezione alla quale intende partecipare.
Art. 7) La busta grande, contenente le poesie e la busta piccola, dovrà essere indirizzata con posta ordinaria  all’Associazione “Amici della Terza Età – Auser RIBERA”, Corso Margherita n. 266,  92016 RIBERA, entro e non oltre il 31.12.2013.
 Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Premio Giuseppe Ganduscio”. Farà  fede la data del timbro postale per verificare se la spedizione è stata effettuata  entro il termine sopra indicato.
Ciascun autore dovrà far inserire all’interno della busta grande  come tassa di segreteria la quota di Euro 5 in denaro.

Art. 8)  L’esame delle composizioni presentate è affidata ad una Giuria composta da docenti,  esperti di poesia ed esponenti dell’Auser. La Segreteria del Premio sarà curata da personale dell’Associazione “Amici della  Terza età – Auser RIBERA”.
Art. 9) La Giuria determinerà a proprio insindacabile giudizio i criteri per la selezione e procederà   alla formazione delle graduatorie di merito per le quattro sezioni del Premio motivando l’assegnazione dei premi. Omologata la procedura suddetta il Segretario della Giuria in presenza della maggioranza dei componenti della Giuria provvederà ad aprire le buste piccole per individuare, al fine dell’assegnazione dei premi,  le generalità dei rispettivi autori.
Il verbale di ogni seduta della Giuria dovrà essere sottoscritto da tutti i componenti  e controfirmato dal Segretario.
Art. 10) Per ciascuna sezione è prevista l’assegnazione di un’artistica targa. La Giuria si riserva di  segnalare alcune delle poesie presentate.
Art. 11) L’Associazione “Amici della Terza Età – Auser  Ribera” si riserva di pubblicare in proprio e di far pubblicare su giornali e riviste specializzate gli elaborati che riterrà più significativi.
Art. 12) Gli autori delle poesie vincitrici, segnalate e menzionate  saranno tempestivamente invitati con lettera o mail a partecipare alla cerimonia di premiazione.
Art. 13) L’invio dei premi ai partecipanti che non dovessero presenziare alla cerimonia di premiazione avverrà dietro espressa richiesta dell’autore e a seguito dell’avvenuto pagamento delle spese di spedizione, che si quantificano in Euro 5,00 da far pervenire preferibilmente in francobolli o con altro mezzo che riterrà idoneo.
Art. 14) La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva la facoltà di non assegnare premi, motivando le ragioni della mancata assegnazione..
Art. 15) Gli esemplari delle poesie presentate non saranno restituiti.
Art. 16) Con l’invio delle opere i relativi autori restano vincolati alle norme del presente Regolamento.

Copia del bando può essere richiesto via E-mail all’indirizzo mail castellitoto@hotmail.it o scrivendo all’Associazione “Amici della Terza Età – Auser Ribera”, Corso Margherita 266, 92016 RIBERA (AG). Per informazioni tramite cellulare contattare il 3332037209.

Ribera lì, 07.09.2013
La Presidente dell’Associazione “Amici della Terza età – Auser Ribera”

Bruna Branchini Palminteri

Nessun commento: